ChiaraDelloIacovo

Chiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (CN) nel 1995 ma cresciuta ad Asti e attualmente residente a Torino, si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’età di 8 anni, conseguendo l’esame del Quinto Anno al Conservatorio di Alessandria nell’Ottobre 2014. A 14 anni comincia a cantare e comporre i suoi primi brani, sia testi che musica, in lingua inglese. Durante il liceo scientifico frequenta anche un anno di musical e tre di teatro, e questo le lascia un conto aperto verso quel mondo, che farà sì che trovi sfogo nelle sue perfomance musicali. Dopo un viaggio di sei mesi negli Stati Uniti all’età di 17 anni, Chiara torna in Italia con la convinzione che le sue canzoni dovessero essere più profonde e soprattutto in lingua Italiana.

Nel 2013 Chiara partecipa al San Jorio Festival vincendo nella categoria “Cantautori”, mentre l’anno successivo vince nella categoria “Inediti”. Sempre nel 2014 vince tre premi del Tour Music Fest (Premio "Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”) e firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, iniziando così il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice of Italy 2015”. Durante il talent show Chiara inizia un percorso di grande crescita professionale, oltre che umana, imparando con prontezza e coerenza a portare sul palco la sua verità.

Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 e, a giugno 2015, rientra negli 8 vincitori di Musicultura e si esibisce allo Sferisterio di Macerata vincendo il “Premio della Critica” e il premio “Nuovo IMAIE” come migliore interpretazione.

Con il brano “Introverso ”, interamente scritto e composto da lei stessa e prodotto da Davide Maggioni, si posiziona seconda alla Festival di Sanremo 2016 nella sezione Nuove Proposte, aggiudicandosi anche il premio per “Miglior Esibizione Live” e il premio “Sala Stampa- Lucio Dalla”.

Contemporaneamente al festival, esce il suo album d’esordio “Appena Sveglia”, prodotto da Davide Maggioni e interamente scritto e composto da lei stessa, che cura anche le grafiche dell’intero cd.

Aprile 2016 segna l’inizio di “Appena Sveglia TOUR” , il suo primo tour che la vedrà portare il suo spettacolo del quale cura regia e costumi, in giro per l’Italia, dapprima nei club per poi spostarsi sui palchi di vari festival come “Suoni Di Marca” durante l’estivo.

Nel Giugno 2016 torna in veste di ospite a Musicultura, dove oltre ai suoi brani, esegue una perfomance esclusiva di “Ti regalerò una rosa” in duetto con Simone Cristicchi che si rivela un evento irrepetibile e delicatissimo.

Da Dicembre a Febbraio 2017 Chiara ritorna a suonare per la penisola , questa volta con una nuova formazione in trio (batteria, chitarra, basso e tastiere) dove lei ed i suoi musicisti si alternano tra i diversi strumenti. Il tour, chiamato “Uscita di Emergenza TOUR”, segna un passaggio stilistico importante per Chiara che ripropone le canzoni di “Appena Sveglia” totalmente riarrangiate, per portare se stessa e il suo pubblico in una dimensione più istintiva e viscerale rispetto al tour precedente.

Al momento è intenta nella produzione del suo nuovo album.

Sponsors

01 lugano citta

raiffeisen

03 ail

04 ugo bassi

05 Gottardo birra

brughera

06 TIO

07 20minuti

logo citta di LuganoPatrocinio della Città di Lugano