Chi siamo
Benvenuto nella nostra homepage, un piccolo angolo virtuale dove potrai conoscere chi siamo e cosa facciamo. Prima di tutto però iniziamo come tutte le belle storie: c’era una volta il comune di Breganzona…
Correva l’anno 2004 quando in seguito alle aggregazioni il comune di Breganzona cessò di esistere, divenendo un quartiere della città di Lugano. Se da una parte l’amministrazione era naturalmente garantita dal nuovo comune di Lugano, dall’altra vi era il timore di perdere l’identità di un territorio e la sua storia. Breganzona è una zona residenziale con molte associazioni attive di carattere educativo, sociale, culturale e sportivo. Associazioni che operano in vari ambiti sul territorio tramite volontariato con il tempo messo a disposizione dai propri membri che necessitano il sostegno dei cittadini e del comune.
Quasi tutte sono molto attive nell’organizzazione di eventi sul territorio, momenti molto apprezzati che permettono di creare contatti, mantenendo viva la comunità. In considerazione delle importanti risorse necessarie e dei molteplici appuntamenti in conflitto, l’organizzazione di queste manifestazioni è diventata una sfida. Al fine di superare queste barriere, nel 2010 si è quindi pensato bene di unire le forze creando un’associazione pro loco di Breganzona per coordinarsi, organizzare gli eventi principali e interagire in modo strutturato ed organico con le autorità cittadine.
Vivi Breganzona è nata così, senza grandi pretese, semplicemente con l’intento di superare gli ostacoli burocratici per un quartiere che non vuole essere dormitorio ma che vuole continuare a mantenersi vivo, ricordando la sua storia e scrivendone nel contempo nuovi capitoli.
Rolf Endriss
Presidente fondatore